CHE COS’E’ LA SETTIMANA SANTA?

La Settimana Santa è quel periodo compreso tra la Domenica delle Palme, nella quale ricordiamo l’arrivo di Gesù a Gerusalemme acclamato dalla folla festante, e la Domenica di Pasqua, quando si celebra la Sua resurrezione. In questi fatidici giorni si consumano il tradimento da parte di Giuda, l’ultima cena di Gesù con gli Apostoli, la Sua agonia sulla Via Crucis ed infine sulla Croce.

La Domenica delle Palme: si celebra l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, quando fu acclamato dalla folla come il Messia, mentre il popolo sventolava appunto delle palme, in segno di saluto ed omaggio. In questo giorno ci si reca in Chiesa per la tradizionale Messa, ma quest’anno abbiamo celebrato nelle nostre case; se possibile, si prende un rametto di ulivo e lo si conserva in casa.

Lunedì, martedì e mercoledì: in questi giorni si ricorda il tradimento che Giuda compì ai danni di Gesù per trenta denari. Potrebbe essere un’occasione di dialogo con i nostri bambini in casa su come interpretano loro l’amicizia, cosa vuol dire questa parola e quando, se è mai capitato loro, si sono sentiti “traditi” o se loro stessi hanno mosso delle azioni verso qualche amichetto non proprio felice e cosa hanno fatto loro e gli altri per rimediare.

Giovedì Santo: in questa giornata si celebra l’ultima cena che Gesù fece con i suoi Apostoli ed il rito del lavaggio dei piedi, che ricorda la grande umiltà di un grande uomo come Gesù. E noi, bambini ed adulti, faremmo mai o abbiamo mai fatto qualcosa di molto umile, per Amicizia o per Amore?  Parliamone…

Venerdì Santo: è il giorno della Morte di Gesù Cristo. Come nel Mercoledì delle Ceneri i Fedeli sono invitati all’astinenza dalla carne (Sono ammessi uova e latticini). Il digiuno si compie in segno di penitenza per i peccati che Gesù è venuto ad espiare nella Passione. Il venerdì Santo le campane non suonano, esse suonano per l’ultima volta la sera del Giovedì Santo, per poi tornare a suonare a festa durante il sabato. In Italia si svolge tradizionalmente la Via Crucis, una drammatizzazione per le strade del proprio paese che riproduce il cammino di Gesù verso il Golgota. Proviamo in questo giorno a fare delle piccole rinunce… una caramella…un cioccolatino… un capriccio…condividiamolo con i nostri genitori e sarà un motivo in più per essere uniti!

Sabato Santo è il giorno in cui si celebra Gesù nel mistero della discesa agli inferi dopo la sua morte. Quanta paura avrà avuto Gesù…parla delle tue paure con i tuoi genitori…loro potranno parlarti delle loro…a volte le paure sono più leggere se condivise!

Domenica di Pasqua: GESU’ RISORGE! E’ UN GIORNO DI GRANDE FESTA! CANTIAMO, DANZIAMO, SORRIDIAMO E RINGRAZIAMO PERCHE’ LA PIU’ GRANDE RICCHEZZA L’ABBIAMO AL NOSTRO FIANCO: I NOSTRI CARI, CHE STANNO CONDIVIDENDO QUESTO PERIODO DI DURA PROVA INSIEME A NOI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *