rosa-venerini-ariccia
Santa Rosa Venerini

La prima scuola della nostra congregazione è stata fondata da Santa Rosa Venerini, a Viterbo, nel 1685.

La presenza della Maestre Pie Venerini ad Ariccia, invece, risale al lontano 1700. All’epoca nella nostra cittadina non esistevano scuole per ragazze, ma soltanto per ragazzi, presso i “Dottrinari”.

Fu la principessa Maria Eleonora Rospigliosi Chigi ad invitare le Maestre Pie Venerini ad Ariccia. La scuola aprì le proprie porte ufficialmente il 20 giugno 1730, prima presso le Monache di Tor di Specchi, in seguito a via Flora, in un locale fornito dalla principessa che fece anche selciare la strada, per facilitarne l’accesso alle ragazze.

Nel 1928, dal centro storico di Ariccia, le Maestre Pie Venerini si stabilirono in periferia, nella località di Galloro. La scelta fu dettata anche dall’esistenza ormai di varie scuole pubbliche e religiose (come quella delle Suore della Carità), aperte in seguito all’approvazione della Legge Coppino nel 1876.

Dal 1928 al 1952 la scuola di Galloro venne parificata secondo le leggi dello Stato e venne anche ampliata nei locali, con l’aggiunta di una palestra e di un ampio cortile per i giochi e per lo sport, secondo le esigenze dei tempi.

Attualmente (D.M 31028 del 28 / 06 / 2002) è scuola paritaria che svolge a tutti gli effetti servizio di scuola pubblica.