Educare secondo verità e bellezza

I nostri insegnanti

La nostra scuola si impegna di garantire e promuovere lo sviluppo armonico ed integrale del bambino ponendo particolare attenzione nel potenziamento dell’autostima, dell’autonomia e della chiarezza e del rispetto delle regole condivise. La Scuola dell’Infanzia è un luogo di confronto, di ascolto e di mutuo aiuto tra le due agenzie educative fondamentali quali scuola e famiglia, al fine di definire insieme i modelli e le strategie educative più funzionali ai bisogni formativi del piccolo alunno. In questo senso i nostri insegnati si tengono in costante aggiornamento consapevoli del delicato ruolo professionale assunto con la finalità di garantire la massima professionalità e competenza.

La Scuola dell’Infanzia è suddivisa in due sezioni: le coccinelle (classe per bambini 3-4 anni) e le farfalle (classe per bambini dai 4 ai 6). Ogni classe ha un’insegnante prevalente per tutta la mattina, con l’inserimento settimanale dell’insegnante specialista di musica e psicomotricità e giornaliero dell’insegnante di inglese.

I campi d’esperienza

Seguendo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia, redatte dal Ministero dell’Istruzione nel 2012, le finalità da perseguire per questo grado d’istruzione sono volte alla promozione della formazione integrale del bambino, della sua individualità ed irripetibilità, cosicché ne siano sviluppate tutte le sue potenzialità, come la promozione dello sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza attiva.

Ci ispiriamo alla Dichiarazione Universale dei Diritti dei Bambini che si basa sul presupposto secondo cui il bambino è un “soggetto di diritti, un soggetto attivo, interessato, competente, curioso, capace di interagire con l’ambiente e la cultura”.

Indispensabili per il lavoro quotidiano del team docenti sono i campi d’esperienza, intesi come ambiti del fare e dell’agire, ai quali ogni bambini conferisce significato alle sue molteplici attività così come prevedono gli orientamenti dell’attività educativa delle scuole dell’infanzia, come specificato nelle Indicazioni Nazionali.

I campi d’esperienza su cui si basa la nostra didattica sono:

  • Il sé e l’altro;
  • Il corpo e il movimento;
  • Immagini, suoni e colori;
  • Discorsi e parole;
  • La conoscenza del mondo.

I campi d’esperienza diventano un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, in riferimento ai sistemi simbolici della nostra cultura, capace di stimolare apprendimenti più sicuri. Il campo d’esperienza è essenzialmente il vissuto del bambino e delle sue manifestazioni comunicative, relazionali e comportamentali.

Mani in pasta

Le attività promosse nella Scuola dell’Infanzia seguono metodologie didattiche coerenti ed innovative, strumenti e percorsi pedagogici in grado di valorizzare la nostra mission.

In considerazione dell’importanza che assume il gioco nello sviluppo dei bambini è importante sottolineare come questo sia un aspetto fondamentale della vita scolastica in quanto esperienza estremamente formativa: giocare, infatti, è un’esperienza sociale dove il bambino diventa co-costruttore delle relazione e un mediatore educativo.

Per la nostra scuola è importante che i bambini manipolino materiali non strutturati, osservino direttamente i fenomeni naturali costruendo da sé le conoscenze sul mondo circostante. Infatti preferiamo in particolar modo utilizzare la tecnica del learning by doinge come da nostra tradizione far realizzare ai bambini molteplici lavori manipolativi e creativi, dedicando molto tempo all’arte.

Psicomotricità

I bambini settimanalmente svolgono la lezione di psicomotricità in uno spazio attrezzato per l’uso, con i seguenti strumenti: materassi morbidi, palle morbide, travi, canestri, birilli. Abbiamo scelto di far svolgere questa disciplina ai nostri alunni al fine di sviluppare l’equilibrio personale ed armonizzare le diverse aree di sviluppo. Così facendo i bambini prendono consapevolezza del loro corpo e sviluppano la coordinazione fine-motoria, oculo-manuale e la lateralità, prerequisiti per la scuola primaria.

La psicomotricità incrementa anche la consapevolezza delle emozioni e dell’educazione emotiva, gli aspetti cognitivi e relazionali attraverso il movimento e il gioco.

Let play with us

Fin dalla Scuola dell’Infanzia i nostri alunni svolgono un’ora di lingua inglese tutti i giorni, arrivando così alla Scuola Primaria con un discreto livello di base di conoscenze della lingua inglese. Questo incremento rispetto alla scuola pubblica, è dovuto all’importanza che riveste per noi lo studio della lingua inglese in un’ottica di bilinguismo e multiculturalità sempre più presenti nel nostro quotidiano.

Organizzazione della giornata e flessibilità oraria

La Scuola dell’Infanzia è suddivisa nei seguenti moduli:

  • modulo a 25 ore;
  • modulo a 30 ore;
  • modulo a 40 ore.

 

L’orario d’entrata è dalle 8:00 alle 8:45, mentre l’uscita si articola in questo modo:

  • ore 13:00;
  • ore 14:00;
  • ore 16:00;
  • ore 17:00 (servizio ludoteca).

 

La routine giornaliera è così articolata:

  • 8:00/8:45 accoglienza in salone;
  • 9:00/9:30 colazione;
  • 9:30/10:30 didattica;
  • 11:00/11:45 gioco libero o guidato;
  • 11:45/12:30 preparazione e pranzo;
  • 12:30/13:00 gioco libero.

 

Mensa e spazi scolastici

Il servizio mensa scolastica è gestito dalla Cooperativa Sirio di Albano Laziale. A vigilare sulla qualità dei prodotti ci sono le insegnanti (tutte in possesso della certificazione HCCP) che assistono i bambini e consumano i loro stessi pasti, ma anche il Comitato Mensa, eletto annualmente dai genitori e approvato in Consiglio d’Istituto (ossia due genitori che possono recarsi a scuola durante l’orario del pranzo senza preavviso e consumare il pasto).

Eventuali problemi alimentari, come intolleranze o allergie, devono essere segnalate dai genitori ed eventuali problemi giornalieri vengono accolti dopo comunicazione alla segreteria.

Chi usufruisce del pasto deve consegnare all’insegnante della prima ora il buono pasto, ritirabile in segreteria.

Ogni bambino possiede una griglia, consegnata al genitore, in cui le insegnanti annotano le quantità di cibo assunte dal bambino.

Oltre alla mensa, la nostra scuola possiede ampi spazi interne ed esterni. Al piano inferiore vi è la palestra che viene utilizzata anche come teatro vista la presenza di un palcoscenico utile per l’allestimento di recite e spettacoli. La palestra viene utilizzata anche come spazio per svolgere progetti educativi verticali tra le differenti classi. Al piano superiore vi la biblioteca scolastica, contenente albi illustrati e libri sensoriali. All’esterno ci sono grandi spazi: il cortile mattonato senza alberi e terra, che corrisponde ad un campo da basket con due canestri (che viene utilizzato anche come gioco libero) e lo scivolo con pavimento anti-trauma; ed un cortile alberato corrispondente ad un’ampia zona verde, sfruttato sia dalla Scuola dell’Infanzia con uno spazio dedicato ai giochi per i più piccoli, sia dalla Scuola Primaria per attività all’aperto.