La nuova frontiera dell’educazione: tra la tradizione della pedagogia del cuore e l’innovazione del lifelong-learning  

I nostri insegnanti

Il team docenti della Scuola Primaria si pone verso un’ottica puerocentrica, mettendo al centro l’irrepetibilità di ogni bambino.

Il nostro far lezione è incentrato su una didattica attiva volta a stimolare la naturale predisposizione di ogni alunno, al fine di sfruttare le curiosità e le capacità di ognuno. Dedichiamo, infatti, molta attenzione alle molteplici strategie e metodologie didattiche di ieri e di oggi per sviluppare l’inclusione, la solidarietà, la collaborazione, il mutuo aiuto e l’empatia per una formazione completa dell’individuo.

In classe è presente la figura del maestro prevalente, un punto di riferimento imprescindibile per il bambino a livello didattico e personale, ma anche per le famiglie. A questa figura si affiancano insegnanti specialisti che si occupano delle seguenti discipline: inglese, educazione motoria, canto e musica e religione. Tutti loro concorrono in modalità differenti e uniche alla pedagogia del cuore, prevalente missiondella nostra fondatrice Santa Rosa Venerini.

Have a fun with English

Le nostre classi di Scuola Primaria hanno un orario potenziato della lingua inglese incluso nella retta: 3 ore a settimana nelle classi prima e seconda, 4 ore a settimana nelle classi terza, quarta e quinta. Si tratta di un potenziamento avviato fin dalla Scuola dell’Infanzia dove i nostri alunni svolgono un’ora di lingua inglese tutti i giorni, arrivando così alla Scuola Primaria con un discreto livello di base di conoscenze della lingua inglese. Questo incremento rispetto alla scuola pubblica, è dovuto all’importanza che riveste per noi lo studio della lingua inglese in un’ottica di bilinguismo e multiculturalità sempre più presenti nel nostro quotidiano.

Viene svolto inoltre il CLIL (Content and Language Integrated Learnig) a partire dalla classe terza, una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua inglese riguardanti una disciplina scolastica a scelta e in accordo con la maestra prevalente.

Una scuola inclusiva per tutti

Considerati i principi che seguiamo, nella nostra scuola sono accolti tutti i bambini anche di altre religioni o atei; infatti ci consideriamo una scuola non confessionale. Per questi alunni è possibile assistere alle liturgie senza l’obbligo di parteciparvi secondo le consuetudini cristiane, sempre nel rispetto dei valori che seguiamo. I nostri principi interculturali ci portano a considerare come necessaria e arricchente la conoscenza delle altre culture e religioni. Una classe multiculturale, inoltre, aiuta il bambino ad acquisire una delle otto competenze chiave stabilite dal Parlamento Europeo che il bambino deve acquisire alla fine del primo ciclo d’istruzione: le competenze sociali e civiche.

Non solo la multiculturalità interviene nella crescita del bambino, anche l’inclusione nelle nostre classi di bambini speciali. La nostra scuola infatti accoglie bambini BES, DSA o con disabilità fornendo loro il supporto dell’insegnante di sostegno e dell’AEC (qualora fosse previsto). Come esposto nel nostro PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) il team dei docenti di sostegno ha cura di realizzare laboratori inclusivi con progetti volti al superamento della mera integrazione di questi alunni, in un’ottica di arricchimento reciproco.

Orario scolastico

La nostra scuola è organizzata su un modulo a tempo ridotto, quindi le lezioni e le attività didattiche si concludono alle ore 13:00. Con il passare degli anni, a causa del cambiamento delle esigenze lavorative delle famiglie e motivati dalle richieste dei genitori e dei loro bisogni, il nostro modulo settimanale da qualche tempo si sviluppa in cinque giorni lavorativi anziché sei come un tempo, ossia dal lunedì al venerdì, dando alle famiglie la possibilità di trascorrere il fine settimana insieme ai bambini. Per questo, le ore del sabato vengono recuperate in rientri pomeridiani obbligatori: un giorno a settimana per le classi prima e seconda e due giorni per le classi terza, quarta e quinta. Nei giorni di rientro non vengono assegnanti ulteriori compiti da svolgere a casa.

Doposcuola

L’uscita pomeridiana facoltativa, cioè alle ore 16:00, è prevista per chi svolge attività di dopo-scuola per l’esecuzione dei compiti (nei giorni ove non è previsto il rientro obbligatorio). Questo tempo potenziato nasce sia per sostenere i genitori nel loro impegnativo compito educativo, offrendo un’opportunità per le difficoltà organizzative quotidiane, sia per i bambini nell’ottica di un momento significativo di apprendimento, poiché nell’esecuzione dei compiti si possono individuare maggiormente i bisogni individuali e guidare i bambini nell’acquisizione dell’autonomia e delle competenze necessarie.

Flessibilità oraria

Le lezioni scolastiche iniziano alle ore 8:15, ma gli scolari possono essere accompagnati a partire dalle 7:30.

I bambini possono essere ritirati alle ore:

  1. uscita dalle 13:00 alle 13:15 (classe prima ore 13:05, classe seconda ore 13:10, classi terza, quarta e quinta ore 13:15);
  2. uscita ore 14:00 (dopo il pasto);
  3. uscita alle ore 16:00 (finito il dopo-scuola);
  4. uscita alle 17:00 (per chi accede al servizio della ludoteca).

Mensa e spazi scolastici

Il servizio mensa scolastica è gestito dalla Cooperativa Sirio di Albano Laziale. A vigilare sulla qualità dei prodotti ci sono le insegnanti (tutte in possesso della certificazione HCCP) che assistono i bambini e consumano i loro stessi pasti, ma anche il Comitato Mensa, eletto annualmente dai genitori e approvato in Consiglio d’Istituto (ossia due genitori che possono recarsi a scuola durante l’orario del pranzo senza preavviso e consumare il pasto).

Eventuali problemi alimentari, come intolleranze o allergie, devono essere segnalate dai genitori ed eventuali problemi giornalieri vengono accolti dopo comunicazione alla segreteria.

Chi usufruisce del pasto deve consegnare all’insegnante della prima ora il buono pasto, ritirabile in segreteria.

Oltre alla mensa, la nostra scuola possiede ampi spazi interni ed esterni. Al piano inferiore vi è la palestra, che viene utilizzata anche come teatro vista la presenza di un palcoscenico utile per l’allestimento di recite e spettacoli. La palestra viene utilizzata anche come spazio per svolgere progetti educativi verticali tra le differenti classi, come laboratori didattici. Al piano superiore vi è l’aula informatica (contenente 17 postazioni con computer connessi alla rete WI-FI) e la biblioteca scolastica, contenente testi classici e contemporanei divisi per fasce d’età. All’esterno ci sono grandi spazi: il cortile mattonato senza alberi e terra, che corrisponde ad un campo da basket con due canestri, nel quale i bambini svolgono il gioco libero, dove è presente anche uno scivolo con pavimento anti-trauma; ed un cortile alberato corrispondente ad un’ampia zona verde, sfruttato sia dalla Scuola dell’Infanzia con uno spazio dedicato ai giochi per i più piccoli, sia dalla Scuola Primaria per attività all’aperto.