25 Marzo: Dantedì

Oggi sarà un  giorno dedicato interamente al Sommo Poeta fiorentino, che quest’anno ricade nell’anno del 700esimo anniversario della sua morte. Non conoscendo la data esatta della nascita di Dante, lo scorso anno il ministro della Cultura Dario Franceschini ha istituito come giornata a lui dedicata una data molto particolare: quella dell’inizio del suo viaggio allegorico nella Divina Commedia.

Sono diverse le attività e le iniziative organizzate per celebrare la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Anche quest’anno, a causa del coronavirus, molte di queste saranno virtuali ma non meno numerose: : laboratori di realtà virtuale, videogiochi, app sulla geografia dantesca. E ancora, declamazioni, versi in rap, endecasillabi cantati in coro.

Anche la nostra scuola sta lavorando in gran segreto ad un progetto per la fine dell’anno scolastico: i bambini della scuola primaria insceneranno il musical dell’Inferno di Dante grazie ai testi e alle musiche del nostro Maestro Filippo!

Di seguito troverete un bell’articolo di Focus Junior con tante notizie e curiosità sul Sommo Poeta. Per i più piccini, alcune attività grafiche sempre a tema. Infine la canzone dello Zecchino D’Oro che rese omaggio al Vate.
A tutti, un proficuo Dantedì
FOCUS JUNIOR

https://www.focusjunior.it/tag/dante-alighieri/

LE COCCARDE DI DANTE ALIGHIERI

Le coccarde di Dante Alighieri

 

DISEGNI DA COLORARE

https://maestramary.altervista.org/dante/dis-11.pdf

 

LO ZECCHINO D’ORO: “UNA COMMEDIA DIVINA”

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *