GUIDA GALATTICA AL CORONAVIRUS

Questa Guida è nata da un progetto di Pleiadi Science Farmer e promossa da Children’s Museum di Verona, Explora il Museo dei Bambini di Roma, MUBA Museo dei Bambini di Milano e La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova,  per spiegare ai bambini e alle loro famiglie questo “microbo venuto da lontano” che sta cambiando le abitudini di tutti ponendo l’accento sulla prevenzione, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno. La trovo molto utile, soprattutto a chi, parlo degli adulti, si sente spaventato ed inadeguato nel rispondere alle tante domande che i nostri figli ed alunni ci pongono. Ricordiamo che essere un genitore perfetto, senza macchia nè paura, è una meta utopica e spesso pericolosa, che rischia di innescare meccanismi frustranti…in questo momento storico credo che di frustrazioni ne abbiamo abbastanza, no?!

Siamo dei genitori sani, dove questo aggettivo significa innanzitutto riconoscere i propri limiti e non vergognarsene: la paura, la stanchezza, il nervosismo e il non sapere tutto!

Possiamo leggere questa guida insieme ai nostri bambini, tentando anche noi di imparare qualcosa in più; sicuramente la nostra presenza su un obiettivo comune sarà costruttivo e servirà anche da calmante per entrambi.

“Fate in modo che vostro figlio superi una piccola difficoltà al giorno, in base chiaramente all’età che ha: solo in questo modo lo preparerete per essere davvero una persona che un domani avrà stima di se e che vivrà serenamente” – Paul Watzlawick – 

Copiate il link qui sotto ed incollatelo sulla barra di ricerca. Buona lettura.

https://documentcloud.adobe.com/link/track?uri=urn%3Aaaid%3Ascds%3AUS%3A9cfcef1e-f4a8-4515-95d0-4e51642d7fb2

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *