Una giornata in fattoria

Venerdì 18 novembre 2016 i nostri alunni hanno fatto lezione in una aula proprio speciale, all’aperto, tra animali da cortile e da lavoro e tanti oggetti del mondo contadino. In un antico podere, costruito ad Aprilia, dalla O.N.C al tempo della bonifica pontina, Giampiero Mardero, titolare dell’omonima fattoria didattica, ha fatto vivere ai nostri alunni uno spaccato di vita contadina trasportandoli tra gli odori,i sapori, le sensazioni e le azioni dei contadini di altri tempi. I coloni, trasferitisi nell’agro pontino, dal Friuli, dal Veneto e dalla Romagna nella prima metà del secolo scorso hanno portato con sé anche la loro cultura e le loro tradizioni.

Gianpiero Mardero, di origine friulana, ha aiutato gli alunni a sperimentare tutta la filiera della lavorazione del mais. I bambini hanno scartocciato e sgranato le pannocchie, macinato i chicchi per ricavare la farina ed infine hanno gustato un delizioso piatto di polenta. Al termine con il cartoccio della pannocchia i bambini hanno realizzato delle deliziose bamboline.

Queste visite didattiche sono ritenute importanti per le insegnanti e molto apprezzate dagli alunni, perché ciò che si impara con l’esperienza è molto istruttivo e, quando è possibile deve affiancare le lezioni scolastiche.

Alcune foto della giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *